torta di pane | i Frutti Della Terra

Vuoto

Totale: 0,00 €

i Frutti Della Terra

Ortaggi e frutta di stagione a domicilio ogni settimana

Da Novembre a Febbraio
consegniamo giovedì sera

torta di pane

Categoria Ricetta: 
Allergeni: 
Glutine
Latticini
Uova
Numero persone: 
4
Ingredienti: 
200 gr pane raffermo
200 ml di latte
60 gr di zucchero
50 gr di farina
40 gr di burro
2 uova
30 gr di uvetta
20 gr di pinoli
1 limone (scorza grattugiata)
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione: 

La torta di pane è uno di quei tipici dolci che appartengono alla classica tradizione fatta di cose semplici e pochi ingredienti, che uniti sapientemente vi permetteranno di dar vita a delle preparazioni davvero gustose. Appartengono alla tradizione delle ricette "povere" tutte quelle ricette fatte di pochi ingredienti e spesso di riciclo. Sono le preparazioni che permettono di utilizzare ciò che è "vecchio" e che diversamente potrebbe essere buttato via.

Ecco la ricetta.

Spezzettare il pane, bagnarlo con il latte e lasciarlo un po' in ammollo (almeno 10 minuti). Man mano che il pane si ammorbidisce spezzettarlo ulteriormente fino ad ottenere una "pappina".

Aggiungere al pane ammorbidito e sbriciolato lo zucchero, la farina, il lievito, i tuorli d'uovo, il burro morbido e la scorza del limone grattugiata. Amalgamare questi ingredienti con le mani per distribuire tutto uniformemente, poi unire l'uvetta strizzata (dopo averla tenuta in ammollo per almeno 10 minuti), i pinoli e la cannella in polvere. Amalgamare bene gli ingredienti.

Imburrare uno stampo a cerniera e spolverizzarlo bene con del pangrattato, distribuire il composto della torta, livellare bene ed infornare in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti circa. Quando la torta è pronta sfornarla e lasciarla raffreddare.