Bollait | i Frutti Della Terra

Vuoto

Totale: 0,00 €

i Frutti Della Terra

Ortaggi e frutta di stagione a domicilio ogni settimana

Bollait

Paese: 
Italy
Luogo di produzione: 
Valle dei Mocheni, Trentino

Bollait significa “gente della lana” nella lingua della comunità che da oltre mille anni popola la Valle trentina del torrente Fèrsina.
E sono le donne dalla comunità mòchena che da qualche anno si impegnano nel recupero del vello di pecora che altrimenti andrebbe perduto. Un prodotto indissolubilmente legato alla cultura e alla tradizione delle montagne.
Vea, Barbara, Daniela, Giovanna con Stefano e le altre donne della comunità riescono a trasformare il vello delle pecore Lagorai e a completare un esemplare modello di economia circolare.

Caratteristiche dei prodotti: 

La lana è una fibra naturale della quale a volte dimentichiamo le caratteristiche.
È termoisolante, biodegradabile, traspirante, autopulente, ecologica.
Tutto il processo di lavorazione è svolto localmente su piccola scala.

Perché collaboriamo: 

Fin dall’inizio del nostro progetto ci siamo appassionati alla lana delle pecore locali, una vera ricchezza troppo spesso trascurata.
Siamo entrati in contatto con molte comunità in varie parti d’Italia, sempre sui monti e sempre guidate da donne, e ci sono piaciuti lo spirito e la determinazione che animano questa comunità.

Condizioni di lavoro: 

Alla base del progetto Bollait sta la volontà di costruire un sistema di economia circolare in grado di remunerare i pastori e di mettere in rete gli artigiani per realizzare piccole produzioni manifatturiere dalle quali ottenere un giusto compenso.

Impatto ambientale: 

“Bollait – gente della lana” rientra in un più ampio progetto di economia circolare che coinvolge molte attività della Valle.
È giusto promuovere iniziative economiche e culturali come queste, che possono segnare la strada per un cambiamento positivo del nostro modo di convivere con l’ambiente naturale.

Approfondimenti: